Ristrutturazione palazzina Coppedè ex-area industriale Breda

Pistoia, Concorso internazionale, 2008 (Breschistudio Associati)

Progetto
Alberto Breschi, Claudia Giannoni

 

READ MORE

Il progetto prevede il recupero dell’edificio oggetto del concorso attraverso l’identificazione dei caratteri significativi della memoria di questa attività industriale; la soluzione non ripropone in modo superficiale i caratteri dell’estetica industriale ma, comprendendo la filosofia che ne determinava la progettazione, sviluppa una soluzione che valorizza la memoria ed è coerente con le nuove esigenze di riuso del fabbricato.
Il concept si fonda quindi su due punti focali:
1 – unitarietà del progetto che coinvolge la preesistente facciata Coppedè rendendola matrice dello stesso progetto di recupero.
2 – massima coerenza tra funzioni richieste e impianto distributivo.
La facciata di notevole pregio estetico, progettata da Coppedè a inizio ‘900, è la vera matrice progettuale che detta le linee per la ristrutturazione del complesso. Benché chiaramente suddivisa in tre parti, la copertura dell’edificio retrostante si sviluppa in evidente contrasto, determinando un’asimmetria stridente. I prospetti laterali dell’edificio ad andamento triangolare, seguono la struttura della copertura e confermano l’impressione di estraneità.